PROVE INVALSI 2011-2012

Le scelte universitarie dei nostri diplomati confermano le tendenze degli ultimi anni che indicano una netta predominanza di continuazione degli studi in ambito scientifico.



Seguono qui sotto i risultati degli anni passati

I risultati OCSE-PISA 2006 relativi all'indagine cui noi abbiamo partecipato ci collocano a livelli decisamente soddisfacenti sia in matematica che in scienze e italiano (documento con grafici qualitativi).
Report ufficiale INVALSI.



Le scelte universitarie dei nostri diplomati confermano le tendenze degli ultimi anni che indicano una netta predominanza di continuazione degli studi in ambito scientifico.





Analisi dati immatricolazioni anno 2009 del POLITECNICO di MILANO

 







 Si può osservare dal grafico riportato che quasi la metà degli allievi del liceo RESPIGHI ha ottenuto nel test di ingresso al Politecnico di Milano valutazioni superiori a 80 su 100


 
 



Il 58% degli ex-allievi iscritti al Politecnico di Milano ha sostenuto alla fine del primo anno di immatricolazione almeno i 3/4 degli esami previsti da piano di studi, l'86% almeno la metà.

Il 31% li ha sostenuti tutti.


   




Quasi metà degli ex-allievi ha una media superiore al 24, circa uno su 4 ha una media superiore al 27 e il 14% ha una media superiore al 29.

Situazioni queste ultime che tra l'altro consentono un notevole risparmio sulle tasse universitarie!







I risultati dal sito del MIUR  Albo nazionale delle Eccellenze 

All’esame di Stato 2009/2010 sono stati ammessi il 97% degli studenti. I risultati sono stati soddisfacenti infatti ben il 39% dei diplomati ha meritato un voto superiore a 80 e l’8% il massimo dei voti precisamente  15 allievi hanno avuto 100 e ben 8, 100 e lode.

Al Liceo RESPIGHI negli ultimi anni si trova il maggior numero di studenti che hanno conseguito il diploma di liceo scientifico con 110 e lode in Piacenza e provincia.

Nel grafico sotto riportato – fonte albo nazionale delle eccellenze “  Io merito- valorizzazione delle eccellenze”  del MIUR- si può vedere che più del 50% di tutti i diplomati con lode dal 2008 ad ora sono del liceo RESPIGHI.

La maggior parte degli studenti che hanno ricevuto premi in competizioni in ambito tecnico scientifico riconosciute dal 2007 al 2009 ( l'albo deve ancora essere aggiornato con i dati dell'ultimo anno) dall’albo nazionale MIUR sono del liceo RESPIGHI.